Credi-C dall'azienda Marchesi Frescobaldi
Filiera di produzione e utilizzo biochar certificata BlockCO2
Credi-C Carbon removal
Credi-C Emission avoided
L'azienda
Marchesi Frescobaldi è un’azienda agricola-forestale, con prevalenza vitivinicola, che produce biochar dagli scarti legnosi provenienti dalle proprie foreste certificate PEFC. L’azienda utilizza il biochar come ammendante organico per le proprie coltivazioni, anche nell’ambito di progetti di ricerca in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Emissioni evitate
Con spiccato intuito per l’innovazione e per il rispetto del territorio in cui opera, nel 2018 l’azienda ha messo in funzione un moderno impianto di pirolisi a biomassa che produce Syngas – un combustibile carbon neutral più ecologico, pulito e sicuro dei combustibili fossili. Il syngas alimenta un generatore di energia elettrica che immette nella rete nazionale, e il calore viene recuperato da un impianto di teleclimatizzazione che garantisce piena autonomia energetica ai locali produttivi.
Rimozione di carbonio
Parallelamente alla produzione energetica, l’impianto produce annualmente più di 30 tonnellate di biochar, carbone vegetale, che viene utilizzato negli uliveti di proprietà dell’azienda, generando numerosi benefici per la produzione agricola tra cui l’aumento della capacità di ritenzione idrica e il rafforzamento della fertilità del suolo.
Economia circolare
Con la sua profonda attenzione riservata alla sostenibilità ambientale, Frescobaldi rappresenta un esempio virtuoso di filiera di biochar a ciclo chiuso e di economia circolare, valorizzando il territorio in cui opera e garantendo una continua generazione di crediti di carbonio di elevata qualità.
Questo progetto sostiene 5 obiettivi delineati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
L’impianto produce energia elettrica e termica rinnovabile da materie prime locali in modo sostenibile.
L’impianto è stato il primo in Italia a utilizzare il recupero termico della pirogassificazione per combinare raffrescamento e riscaldamento.
L’azienda agricola applica metodi di agricoltura integrata certificata e adotta accorgimenti per la riduzione dei consumi idrici e dell’impronta di carbonio.
Biochar come rimozione di carbonio. Emissioni evitate: recupero energetico termico ed elettrico. Adattamento al cambiamento climatico: incremento ritenzione idrica del suolo.
La certificazione PEFC previene il sovrasfruttamento degli ecosistemi forestali.
To guarantee transparency, the supply chain documents, that ensure compliance with the BlockCO2 management system, have been traced and encrypted in the blockchain network.
Below is the link to view the transaction of the hash codes of the supply chain documents: