Credi-C di Local Carbon Italia

Filiera di produzione e utilizzo biochar certificata BlockCO2

Credi-C Carbon removal

Credi-C Emission avoided

La cooperativa

Local Carbon Italia è una cooperativa di comunità no profit che si impegna ad acquistare biochar e a fornirlo gratuitamente alle comunità locali insieme a servizi aggiuntivi di formazione. Riduzione dei gas serra, agricoltura rigenerativa, educazione ambientale ed economia circolare sono i 4 pilastri dell’approccio di Local Carbon Italia. Il biochar distribuito viene prodotto dalla Cogen srl di Terni, azienda che sostiene il progetto di Local Carbon Italia fornendo il biochar ad un prezzo vantaggioso.

Emissioni evitate

Oltre al biochar, l’impianto di gassificazione della Cogen srl genera energia elettrica che viene ceduta in rete ed energia termica che viene recuperata il loco per l’essiccazione delle biomasse. L’energia termica rinnovabile recuperata va a sostituirsi ad energia prodotta da fonti fossili evitando emissioni di gas serra. Local Carbon Italia chiude il ciclo del carbonio trasformando i rifiuti verdi locali in prezioso biochar-compost. Durante la fase di co-compostaggio, l’aggiunta di biochar riduce le emissioni di metano e protossido di azoto, che hanno un effetto climalterante rispettivamente di 25 e 298 volte superiore rispetto alla CO2.

Rimozione di carbonio

L’impianto della Cogen srl genera annualmente più di 150 tonnellate di biochar, a partire da biomasse legnose forestali di recupero. Il biochar viene incorporato insieme al compost nel suolo garantendo un sequestro a lungo termine del carbonio, nonché un aumento della capacità di ritenzione idrica ed un miglioramento della biodiversità edafica.

Economia circolare

Local Carbon Italia non solo sostiene l’agricoltura rigenerativa fornendo il biochar agli utilizzatori finali, ma offre anche corsi di formazione sul metodo di produzione di un compost rafforzato con biochar che migliora la fertilità e la biodiversità del suolo. Local Carbon favorisce una vera e propria strategia di economia circolare che prevede la trasformazione degli scarti biologici locali in prodotti di alto valore per il giardinaggio, promuovendo al contempo l’inclusione e l’aggregazione sociale attraverso eventi formativi negli orti comunitari e nelle strutture educative locali.

Questo progetto sostiene 5 obiettivi delineati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’impianto produce energia elettrica e termica rinnovabile da materie prime locali in modo sostenibile.

Aggregazione sociale favorita da percorsi di educazione ambientale accessibili a tutta la comunità.

La comunità Local Carbon promuove metodi di co-compostaggio che incoraggiano il recupero dei rifiuti biologici e riducono l’impronta di carbonio.

Biochar come rimozione di carbonio. Emissioni evitate: recupero energetico termico e riduzione GHG con co-compostaggio. Adattamento al cambiamento climatico: incremento ritenzione idrica del suolo.

L’utilizzo di compost e biochar incrementa la biodiversità dei suoli agroforestali.

To guarantee transparency, the supply chain documents, that ensure compliance with the BlockCO2 management system, have been traced and encrypted in the blockchain network.

Below is the link to view the transaction of the hash codes of the supply chain documents:

Scrivici

    LANGUAGES